Millelire, Domenico – Un fiero simbolo dell’indipendentismo mediterraneo, l’Eroe dell’Arcipelago della Maddalena che sconfisse Napoleone.

MILLELIRE, Domenico

di Guido Almagià – Enciclopedia Italiana – I Appendice (1938)

https://www.treccani.it/ebod/resources/toolbar-full_2.0.html?t=MILLELIRE%2C%20Domenico%20in%20%22Enciclopedia%20Italiana%22&s=&u=https%3A%2F%2Fwww.treccani.it%2Fenciclopedia%2Fdomenico-millelire_%2528Enciclopedia-Italiana%2529%2F

  • Condividi

Pubblicità

MILLELIRE, Domenico

PUBBLICITÀ

Medaglia d’oro della R. Marina sarda, nato a La Maddalena nel 1761, ivi morto il 14 agosto 1827. Dedicatosi alla carriera marinara, nel 1793, conseguì il grado di nocchiere. Quando i Francesi occuparono l’Isola di S. Stefano e Napoleone, protetto da una flottiglia, diresse il fuoco di due potenti obici contro le deboli posizioni della Maddalena, al M. fu affidata la rischiosa impresa di porre a Punta Teggia due cannoni, che potessero controbattere il fuoco nemico. Durante la notte del 23 febbraio il M. assolse il suo compito e il mattino seguente il tiro dei suoi cannoni costrinse la flottiglia nemica a salpare con la corvetta Fauvette assai danneggiata. Altri due cannoni sistemò successivamente il M. a Capo d’Orso, allo scopo di ostacolare uno sbarco nemico a Caprera e il 25, al comando di una barca armata, compì nuovi atti di valore. In premio della sua eroica condotta gli fu conferita la medaglia d’oro (6 aprile 1793). Il M. fu in seguito promosso ufficiale, ottenne il grado di luogotenente di vascello dei porti della R. Marina sarda, e fu capitano di porto e comandante della R. Marina nella sua isola.

Bibl.: C. Randaccio, Storia delle marine militari, Roma 1886; E. Prasca, L’ammiraglio Des Geneys e i suoi tempi, Pinerolo 1927; Ufficio storico della R. Marina, Le medaglie d’oro al valor militare della R. Marina, Roma 1926; R. Museo Navale della Spezia, D. M., Genova 1928.

Pubblicato da salvogarufi

Nato a Militello in Val di Catania il 19/11/1951. Attualmente in pensione, ha insegnato nelle scuole statali stenografia, materie letterarie, storia dell'arte, storia e filosofia. E' autore di narrativa, teatro e saggistica. Ha collaborato con la Terza Pagina del "Secolo d'Italia". E' stato assessore alla cultura a Militello (CT) e consulente per la cultura nella Provincia di Catania.